IL PARCO SENSORIALE DI MESSINA

L'unico parco sensoriale del sud Italia
SCOPRI LE ATTIVITÀ

Il Parco Sensoriale: cos’è e cosa offre

Il Parco Sensoriale a piedi scalzi offre un’esperienza 100% naturale, prettamente boschiva e campestre, dedicata a tutti e per tutte le età, ma pensato soprattutto per i bambini (anche piccolissimi) e per le loro famiglie, le scuole, le università e i gruppi.

Tutte le attività sono state scelte e create per instaurare un dialogo emotivo e sensoriale tra i bambini, gli adulti e la natura.

Togliti scarpe e apprestati a percorrere un itinerario creato per donare sensazioni pure, e per ristabilire un profondo contatto con i cinque sensi, a partire dai protagonisti: i nostri piedi.

LE  ATTIVITÀ PREVISTE NEL PARCO CINQUE SENSI DI MESSINA

PANE AL BASTONE

Prepariamo insieme una pasta di pane, poi arrotolata intorno al bastone e cotta sul braciere di pietra a terra. Ti diamo acqua, farina, sale ed erbe aromatiche.

PERCORSO SENSORIALE

Un “Artigiano dei Sensi” guiderà, grandi e piccini, alla scoperta della fattoria. Insieme a lui scoprirai giochi ed esperienze da condividere con il gruppo.

FATTORIA DELLE CAREZZE

Con i nostri “Artigiani dei Sensi” scopriamo la vita degli animali della fattoria, dando loro da mangiare per stabilire, così, un contatto emotivo diretto.

LASCIATI GUIDARE DAI SENSI

Un percorso sensoriale a piedi scalzi in fattoria, tra casette e installazioni

 

Il percorso a piedi scalzi ha una lunghezza di circa 500 metri e alterna in modo equilibrato installazioni sensoriali (le cassette per il tatto e l’olfatto) e giochi a terra, come la “primitiva” campana fatta con la pietra, il telefono a spago o il sacchetto misterioso, il cui contenuto deve essere indovinato dopo averlo tastato con i piedi.

#1 Le vasche a terra asciutte

Lungo il percorso si trovano vasche a terra da calpestare riempite con sabbia, pale di fico d’india (senza spine), cortecce di pino marittimo e altri materiali, tutti esclusivamente naturali e di provenienza locale.

#2 Le vasche bagnate

Stimola i tuoi sensi camminando in morbide vasche di fango, torba, oppure su blocchi di pietra e zampilli d’acqua: proverai divertimento e felicità impagabili. Tutte le vasche a terra possono essere percorse anche dai bambini piccolissimi, se incoraggiati e accompagnati dagli adulti. Aiuta i tuoi bambini a crescere con fiducia e liberi da ogni preconcetto o paura dell’ambiente.

Perché a piedi scalzi?

È un gesto semplice, proprio dell’infanzia, che incoraggia il contatto con la natura – così spesso dimenticato o addirittura temuto. Camminare a piedi nudi fa bene, arricchisce il proprio bagaglio emotivo, rinforza le difese immunitarie, accresce la fiducia e allontana la paura del mondo esterno. Basta abbandonare alcuni sciocchi luoghi comuni, togliersi le scarpe e lasciarsi andare. Una sola giornata trascorsa a piedi nudi ti darà la sensazione del rinnovamento, sia dal punto di vista fisico, che emozionale. Camminare scalzi su diversi tipi di terreno è un vero toccasana per i piedi, oltre che un’esperienza incredibilmente divertente.

Come vestirsi

Per il percorso a piedi scalzi consigliamo pantaloncini corti, mentre per le altre attività sono indicate tuta e scarpe comode sportive, in caso di pioggia galosce. Non bisogna inoltre dimenticare un asciugamano, un ricambio completo e una giacca a vento. Non esiste brutto tempo, esiste solo l’abito sbagliato. Tutte le nostre attività si svolgono esclusivamente all’aria aperta tutto l’anno.

FATTI PRENDERE PER LA GOLA

Mangiare al parco

Al Percorso Sensoriale Villarè di Messina si pranza all’aperto sospesi tra la campagna e il mare, perché l’esperienza sensoriale si sublima con il gusto.

La tavola è sempre imbandita. Ti aspettano:

PRANZO CAMPESTRE

Il pranzo è preparato con amore, oltre a frutta e verdura prodotti in azienda, pane impastato con farina di grano antico siciliano e cotto nel forno a legna, formaggi, salumi del proprio allevamento, uova e ancora miele, marmellate e tante altre specialità gastronomiche per ricaricare di energia e benessere il corpo e l’anima.

MERENDA BIOLOGICA

Una vera e propria dolcissima esclusiva di Villarè. Ti offriamo il nostro tipico pane, le nostre marmellate, il miele prodotto in fattoria e gli squisiti sorbetti di  frutta agli agrumi o ai frutti di bosco, preparati in fattoria per deliziare grandi e piccini. Vieni ad assaggiare il nostro pane fritto, cosparso di miele.

IL PARCO SENSORIALE A PIEDI SCALZI

Un’occasione per riscoprire il rapporto con la natura, con le altre persone e col nostro territorio. Se tutto questo, in un bimbo, stimola la fantasia, per un adulto è un’esperienza energizzante.

“Scuola Natura in Sicilia”: un tesoro di esperienze didattiche e ludiche senza euguali

Didattica e divertimento attivo, terra e tradizioni, sono gli ingredienti base di “Scuola Natura in Sicilia“, l’offerta dell’Azienda agricola biologica Villaré e del nuovo Parco Sensoriale a piedi scalzi di Messina, dedicata alle scuole di ogni ordine e grado.

Portiamo le cattedre all’aria aperta e diamo ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di vivere delle giornate scolastiche in una realtà all’avanguardia, attraverso l’esperienza di attività di apprendimento e di divertimento totalmente naturali e home made.

Il patrimonio naturale del territorio in cui l’Azienda agricola Villarè e il Parco Sensoriale a piedi scalzi operano, offre opportunità esclusive di attività e laboratori naturali all’aria aperta, campi scuola per ogni stagione, percorsi sensoriali che mirano a stimolare gli alunni all’utilizzo dei propri sensi.

Tutto è pensato per ristabilire un contatto diretto con la natura e per sviluppare abilità diverse quali l’esplorazione, l’osservazione, l’arte del fare e la sensibilizzazione alla cura e all’amore verso l’ambiente.

Scrivici per informazioni. Saremo lieti di rispondere alle tue domande.

3 + 10 =

Ecco cosa pensa la gente della Fattoria Urbana Villarè

Qui sotto trovi alcune recensioni che ci hanno fatto su facebook i nostri clienti

Appena inizi a passeggiare ti sembra di essere tornato indietro di 100 anni, come ai tempi di quando tutto era semplice e genuino ,sembra che i ritmi frenetici della vita rallentino all’improvviso, lo stress della città man mano viene sostituito alla calma della natura che ti circonda, consiglio a tutti. Angelo Salanitro

Un luogo incantato a Messina dove il tempo si è fermato. Una FattoriaUrbana come non si vedeva da anni! Angelo Salanitro

Ho aspettato troppo, forse, per scrivere un commento qui, ma devo dire che oggi è sicuramente il giorno migliore. L’Azienda ha aperto i cancelli aggiungendo qualcosa di nuovo: la cucina. All’aperto, a vista e in assoluta armonia con la natura.

I prodotti della terra con le eccellenti uova, sono diventati protagonisti indiscussi di un nuovo modo di vivere la campagna. Le frittate, la salvia in pastella e fritta, il risotto, la crema alle more, la marmellata ai limoni o quella alle mele e more…

Non manca neanche la voglia di passeggiare! Insomma, chi non ci sarà alla prossima occasione, non sa cosa si perde. E come dice Lui, BIO è logico. Stefania Cucinotta

Al naturale nel naturale del centro città. Biologico, salutare, storia, natura e anche un bellissimo panorama, I GUSTI DI UNA VOLTA CON LA PASSIONE PER LA CAMPAGNA Enzo Colombo

Eccellente esempio di coltura biologica in centro città con la possibilità di acquistare in loco i prodotti della terra in tutte le stagioni. Carmelo Santalco

prodotti agricoli biologici messina

Vendita Prodotti Bio

Scopri cosa puoi acquistare
(solo in azienda)

agriturismo Messina fattoria villare

Eventi e degustazioni

Tieniti aggiornato su degustazioni e cene. Acquista il coupon online!

Crescere in fattoria

Scopri il programma di attività dedicato ai tuoi figli (per bambini dai 2 ai 13 anni)