LABORATORI PER RAGAZZI AUTISTICI

Ogni mercoledì accogliamo con gioia un gruppo di ragazzi autistici Il loro sorriso è la ricompensa più grande.
SCOPRI DI PIÙ

Autismo e natura: il metodo Villarè

 

L’azienda agricola Villarè non è soltanto un’azienda agricola. È, prima di tutto, una fattoria sociale: un luogo dove la natura diventa terapeutica. Ogni martedì, infatti, apriamo il nostro cancello ai ragazzi autistici della Cittadella della Speranza – un punto di riferimento, in Sicilia, per le famiglie con soggetti autistici o con disabilità.

E lo facciamo con estrema gioia.

Crediamo che i suoni, i colori, e le sensazioni che possiamo trovare vivendo a contatto con la natura possano migliorare le sfere comportamentali, sociali e comunicative.

È con il lavoro in fattoria che i nostri “ragazzi speciali” riescono a uscire fuori dal loro apparente guscio protettivo. E linterazione diventa spontanea.

Le attività svolte nell’orto si sposano e si uniscono perfettamente con la cura verso gli animali della nostra fattoria. Ed è proprio la Pet Therapy il fulcro di tutto.

È il rapporto di naturalezza ed empatia che il bambino crea con l’animale ad aprire le porte della sua comunicazione. Spesso, infatti, neppure gli educatori riescono a guadagnare la fiducia di un bambino autistico. Il loro è un mondo complesso, confuso e difficile da penetrare. Ancora una volta, ciò che appare diverso da quello che abitualmente vedono e vivono, può fornire i giusti input.

Naturalmente, i nostri laboratori non sostituiscono alcun tipo di terapia farmacologica.

Per ulteriori informazionicompila il modulo di contatto. Saremo ben lieti di darti ogni tipo di delucidazione.

Ritieni interessante il nostro metodo?

LAVORARE A CONTATTO CON LA NATURA STIMOLA I RAGAZZI, E SVILUPPA I LORO PROCESSI COGNITIVI

Scrivici per maggiori informazioni, saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Ecco cosa pensa la gente della Fattoria Urbana Villarè

Qui sotto trovi alcune recensioni che ci hanno fatto su facebook i nostri clienti

Appena inizi a passeggiare ti sembra di essere tornato indietro di 100 anni, come ai tempi di quando tutto era semplice e genuino ,sembra che i ritmi frenetici della vita rallentino all’improvviso, lo stress della città man mano viene sostituito alla calma della natura che ti circonda, consiglio a tutti.

Angelo Salanitro

Un luogo incantato a Messina dove il tempo si è fermato. Una FattoriaUrbana come non si vedeva da anni!

Angelo Salanitro

Ho aspettato troppo, forse, per scrivere un commento qui, ma devo dire che oggi è sicuramente il giorno migliore. L’Azienda ha aperto i cancelli aggiungendo qualcosa di nuovo: la cucina. All’aperto, a vista e in assoluta armonia con la natura.

I prodotti della terra con le eccellenti uova, sono diventati protagonisti indiscussi di un nuovo modo di vivere la campagna. Le frittate, la salvia in pastella e fritta, il risotto, la crema alle more, la marmellata ai limoni o quella alle mele e more…

Non manca neanche la voglia di passeggiare! Insomma, chi non ci sarà alla prossima occasione, non sa cosa si perde. E come dice Lui, BIO è logico.

Stefania Cucinotta

Al naturale nel naturale del centro città. Biologico, salutare, storia, natura e anche un bellissimo panorama, I GUSTI DI UNA VOLTA CON LA PASSIONE PER LA CAMPAGNA

Enzo Colombo

Eccellente esempio di coltura biologica in centro città con la possibilità di acquistare in loco i prodotti della terra in tutte le stagioni.

Carmelo Santalco

CRESCERE IN FATTORIA

Educazione infantile

Un’attività didattica alternativa all’esperienza dell’asilo. Crediamo che all’aperto si possa imparare di più che tra quattro mura.

Laboratori per ragazzi autistici

Ogni mercoledì vengono a trovarci in fattoria diversi ragazzi autistici, cui attribuiamo un ruolo, integrandoli nel lavoro agricolo.

Grest estivo in fattoria

Da maggio 2017 inizieranno le prenotazioni per il grest estivo 2017 in fattoria, che sarà attivo a Giugno, Luglio e Agosto. Per informazioni visita questa pagina.