IL GREST IN FATTORIA

Il Grest in fattoria è un modo per far passare a tuo figlio indimenticabili giornate all'aria aperta, a contatto con la natura, mentre tu lavori.
COME SI SVOLGE IL GREST IN FATTORIA?

Giocarè: il grest estivo, a Villarè

A Messina nasce un grest estivo, immerso nella natura, dove i tuoi piccoli potranno giocare, creare, sperimentare e sporcarsi. Senza vincoli, senza programmi fissi. Solo la presenza di uno staff qualificato e la possibilità di passare un’estate in una fattoria. O, come ci piace definirla: una vacanza natura, dove la flessibilità sposa l’ordine naturale delle cose. A partire dall’alimentazione.

Prova a immaginare l’espressione del volto di tuo figlio quando, per la prima volta, vedrà un maialino nero dei Nebrodi o un coniglio passeggiare al guinzaglio. Magari anche un asino, che i fattori chiamano Ambrogio. O due pavoni, tutt’altro che timidi. E ancora le galline, i tacchini, le anatre e le quaglie.

Lo stupore che diventa meraviglia. La meraviglia che rivela uno splendido sorriso. Il sorriso del tuo bambino.

 

Il nostro programma

Sì, ti abbiamo detto che il nostro grest non prevede un programma fisso. Ed è vero. Questo perché crediamo sia giusto (e doveroso) dare al bambino la possibilità di scelta.

Ogni mattina, infatti, ci sarà una piccola riunione con tutti i bambini. Questo tempo prezioso servirà a scegliere, tutti insieme, quali attività svolgere durante la giornata.

Che sia costruire un castello di fango, un fortino tra gli ulivi, la raccolta delle uova o un piccolo laboratorio creativo, saranno sempre i più piccoli a scegliere. Questo approccio lo abbiamo imparato dall’Asilo del Bosco di Ostia, la prima realtà in Italia a seguire la metodologia Scandinava sull’educazione dei bambini. E ci piace tantissimo.

Non mancheranno, inoltre, la colazione e la merenda. Entrambe a base di prodotti biologici e di stagione. Quello che il nostro orto produce, il frutto del nostro lavoro. E di quello che, durante il grest estivo, (seppur in piccolo) farà tuo figlio. A Villarè, imparerà come si pianta un seme; imparerà il valore del tempo e l’importanza di raggiungere un obiettivo. Questo perché vedrà, giorno dopo giorno, nascere qualcosa dal suo “lavoro”. Un lavoro che suona più come gioco e che – di fatto – rispecchia lo spirito del nostro progetto di grest.

Un pranzo che non conosce intolleranze

Il pranzo è sempre offerto dall’azienda agricola all’interno del programma settimanale del grest. In caso di problemi di intolleranze, allergie o diete specifiche siamo disponibili a venire incontro alle richieste dei genitori.

Questo rientra all’interno del nostro modulo di educazione all’alimentazione dove il bimbo impara a riconoscere odori, colori e sapori..cercando di combattere quella “fobia delle cose verdi” che caratterizza molti bimbi di oggi.

Un grest inclusivo

Quest’anno abbiamo pensato ad un grest davvero per tutti!

Le nostre terapiste, coordinate dalla dott.ssa Maria Catena Silvestri, accoglieranno i bambini e gli adolescenti con disturbi del neuro sviluppo di vario genere per un percorso estivo di divertimento, socializzazione e incremento delle autonomie.

 

Costi

  • Settimana (lun-ven) con colazione, merenda e pranzo: 100
  • Settimana (lun-ven) senza pranzo: 80

 

Quando inizia il grest estivo?

Dal 5 giugno 2018, la fattoria Villarè apre le sue porte a tutti i bambini dai 3 ai 12 anni.

Si inizia alle 8.30 del mattino e si prosegue fino alle 15, per 7 ore di divertimento assicurato.

Orari

  • 8:30 – Accoglienza presso la Fattoria urbana Villarè
  • 9:00 – Raduno presso l’area dedicata al grest
  • 9:30 – Inizio delle attività (prima parte)
  • 10:30 – Merenda
  • 11:00 – Ripresa attività (seconda parte)
  • 13:00 – Pranzo preparato dai “Cuochi contadini” con i prodotti dell’azienda agricola
  • 14:00 – Considerazioni finali e saluti presentazione del programma giornaliero
  • 15:00 – Termine attività e uscita

Le attività in programma – anche l’improvvisazione va organizzata

  • Giochi esplorativi
  • Giochi sensoriali
  • Percorso Parco Cinque Sensi
  • Osservazione e ascolto di Madre Terra
  • Laboratori creativi
  • Laboratori di riciclo
  • Laboratori di cucina
  • Visita guidata e cura degli animali e degli orti della fattoria

 

Scrivici per maggiori informazioni, saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Ecco cosa pensa la gente della Fattoria Urbana Villarè

Qui sotto trovi alcune recensioni che hanno lasciato, su facebook, i nostri clienti

Appena inizi a passeggiare ti sembra di essere tornato indietro di 100 anni, come ai tempi di quando tutto era semplice e genuino ,sembra che i ritmi frenetici della vita rallentino all’improvviso, lo stress della città man mano viene sostituito alla calma della natura che ti circonda, consiglio a tutti. Angelo Salanitro

Un luogo incantato a Messina dove il tempo si è fermato. Una FattoriaUrbana come non si vedeva da anni! Angelo Salanitro

Ho aspettato troppo, forse, per scrivere un commento qui, ma devo dire che oggi è sicuramente il giorno migliore. L’Azienda ha aperto i cancelli aggiungendo qualcosa di nuovo: la cucina. All’aperto, a vista e in assoluta armonia con la natura.

I prodotti della terra con le eccellenti uova, sono diventati protagonisti indiscussi di un nuovo modo di vivere la campagna. Le frittate, la salvia in pastella e fritta, il risotto, la crema alle more, la marmellata ai limoni o quella alle mele e more…

Non manca neanche la voglia di passeggiare! Insomma, chi non ci sarà alla prossima occasione, non sa cosa si perde. E come dice Lui, BIO è logico. Stefania Cucinotta

Al naturale nel naturale del centro città. Biologico, salutare, storia, natura e anche un bellissimo panorama, I GUSTI DI UNA VOLTA CON LA PASSIONE PER LA CAMPAGNA Enzo Colombo

Eccellente esempio di coltura biologica in centro città con la possibilità di acquistare in loco i prodotti della terra in tutte le stagioni. Carmelo Santalco

CRESCERE IN FATTORIA

Educazione infantile

Un’attività didattica alternativa all’esperienza dell’asilo. Crediamo che all’aperto si possa imparare di più che tra quattro mura.

Laboratori per ragazzi autistici

Ogni mercoledì vengono a trovarci in fattoria diversi ragazzi autistici, cui attribuiamo un ruolo, integrandoli nel lavoro agricolo.

Grest estivo in fattoria

Da maggio 2017 inizieranno le prenotazioni per il grest estivo 2017 in fattoria, che sarà attivo dal 12 giugno al 28 luglio. Per informazioni visita questa pagina.