NATURE' - PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL'APERTO

Tuo figlio crescerà sano e forte solo se non avrà paura di ciò che lo circonda. Lo accompagniamo nella crescita oggi, affinché sia una persona migliore domani.
SCOPRI IL METODO

NatuRè - logo

Portiamo in fattoria il modello dell’asilo nel bosco

Hai mai sentito parlare dell’asilo nel bosco? Si tratta di un progetto didattico innovativo che punta a stimolare la creatività, l’autostima e la socialità dei bambini.

NatuRè è un progetto di educazione all’aperto che s’ispira all’esperienza de “L’asilo nel bosco”. L’insegnante sarà la Natura, gli spazi verdi saranno le sue aule, le stagioni scandiranno i tempi: per correre e per fermarsi, per saltare e per camminare, per riposare e per ascoltare, per pensare e per sognare, per giocare e per imparare.

Vivere a contatto con la natura rafforza la curiosità dei più piccoli. Questo ha un unico risultato: apprendere. Partendo proprio dagli interessi del bambino.

A Villarè non abbiamo un bosco. Ma ci sono tante galline, asini, maialini, caprette, coniglietti e pavoni. E ancora, alberi di limoni, ulivi e tantissimi ortaggi, freschi e colorati. Nella fattoria e nell’orto i bambini diventeranno compagni di viaggio ed insieme impareranno a prendersi cura del creato.

Un ambiente fertile e ricco di stimoli per i bimbi. Un ambiente dove l’apprendimento si mescola con la terra, la stagionalità e il rispetto per la natura.

Un apprendimento sano

Le prime scuole all’aperto, in Italia, risalgono agli inizi del ‘900. E oggi, solo in Germania – il paese dove questo fenomeno si è diffuso maggiormente – esistono più di 1500 asili nel bosco.

Poteva mancare una realtà simile nella nostra amata Messina?

Ecco perché abbiamo voluto importare questo modello educativo, le cui basi poggiano su:

  • un rapporto amorevole e sincero tra educatori all’aperto, bambini e genitori
  • “imparare facendo”, dove il gioco diventa didattica
  • valorizzazione del bambino grazie all’educazione emozionale
  • attività programmate in base alle quattro stagioni

Per fare tutto questo occorre uno staff preparato, con competenze educative, ambientali e artistiche. E su questo, possiamo garantirti la massima serietà.

A chi è rivolto NatuRè?

A tutti i bambini dai 2 ai 6 anni e ai genitori, parte fondamentale della comunità educante. Nessuno escluso. Anche se un c’è un requisito fondamentale da soddisfare: venire accompagnati da un’abbondante dose di allegria.

Quando si svolge NatuRè?

NatuRè avrà inizio lunedì 2 ottobre 2017, con la stagione autunnale, e si svolgerà dal lunedì al venerdì.

Gli orari sono elastici e prevedono la frequenza della mezza giornata (7.30-12.30 escluso il pranzo) o della giornata intera (7.30-16.00 incluso il pranzo biologico)

OPEN DAY

Per conoscere la Comunità Educante, gli spazi dove il tuo bimbo giocherà ed imparerà, il programma basato sulla stagionalità, ti aspettiamo nella nostra fattoria nelle giornate dedicate agli Open Day

 

Ci vediamo in fattoria!

Scopri il progetto NatuRè

Scarica la scheda di iscrizione

IN QUESTO PICCOLO PEZZO DI MONDO NON È VIETATO:

  • SPORCARSI
  • SALIRE SUGLI ALBERI
  • URLARE DI GIOIA
  • SALTARE NELLE POZZANGHERE
  •  RIDERE A CREPAPELLE

Scrivici per maggiori informazioni, saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Ecco cosa pensa la gente della Fattoria Urbana Villarè

Qui sotto trovi alcune recensioni che ci hanno fatto su facebook i nostri clienti

Appena inizi a passeggiare ti sembra di essere tornato indietro di 100 anni, come ai tempi di quando tutto era semplice e genuino ,sembra che i ritmi frenetici della vita rallentino all’improvviso, lo stress della città man mano viene sostituito alla calma della natura che ti circonda, consiglio a tutti.

Angelo Salanitro

Un luogo incantato a Messina dove il tempo si è fermato. Una FattoriaUrbana come non si vedeva da anni!

Angelo Salanitro

Ho aspettato troppo, forse, per scrivere un commento qui, ma devo dire che oggi è sicuramente il giorno migliore. L’Azienda ha aperto i cancelli aggiungendo qualcosa di nuovo: la cucina. All’aperto, a vista e in assoluta armonia con la natura.

I prodotti della terra con le eccellenti uova, sono diventati protagonisti indiscussi di un nuovo modo di vivere la campagna. Le frittate, la salvia in pastella e fritta, il risotto, la crema alle more, la marmellata ai limoni o quella alle mele e more…

Non manca neanche la voglia di passeggiare! Insomma, chi non ci sarà alla prossima occasione, non sa cosa si perde. E come dice Lui, BIO è logico.

Stefania Cucinotta

Al naturale nel naturale del centro città. Biologico, salutare, storia, natura e anche un bellissimo panorama, I GUSTI DI UNA VOLTA CON LA PASSIONE PER LA CAMPAGNA

Enzo Colombo

Eccellente esempio di coltura biologica in centro città con la possibilità di acquistare in loco i prodotti della terra in tutte le stagioni.

Carmelo Santalco

CRESCERE IN FATTORIA

Educazione infantile

Un’attività didattica alternativa all’esperienza dell’asilo. Crediamo che all’aperto si possa imparare di più che tra quattro mura. Per bimbi dai 2 ai 5 anni

Laboratori per ragazzi autistici

Ogni mercoledì vengono a trovarci in fattoria diversi ragazzi autistici, cui attribuiamo un ruolo, integrandoli nel lavoro agricolo.

Grest estivo in fattoria

Da maggio 2017 inizieranno le prenotazioni per il grest estivo 2017 in fattoria, che sarà attivo a Giugno, Luglio e Agosto.