FATTORIA URBANA VILLARÈ

"La nostra forza sono le persone. La Fattoria Urbana Villarè è il risultato del lavoro di ogni persona dello staff". Angelo Villari
CONOSCI LA FATTORIA

Fattoria Urbana Villarè: un progetto al servizio della città di Messina

La storia che stai per leggere parla di agricoltura, di cibo buono e di convivialità. Parla di un uomo che crede nella stagionalità e nella biodiversità che caratterizzano la nostra Sicilia. Parla di un’azienda agricola situata nel cuore di Messina. Parla di Villarè, un luogo magico dove i valori della natura incontrano l’uomo.

Angelo Villari: da imprenditore a moderno contadino

Fare l’agricoltore è stato per Angelo come disintossicarsi. Seguendo le linee del territorio è riuscito in poco tempo ad abbracciare i principi della biodiversità, dell’agricoltura sinergica e dell’ecosostenibilità. Angelo Villari, fino a poco tempo fa gestore di un albergo storico nel centro di Messina (il Sant’Elia), oggi, è – come lui stesso ama definirsi – un “moderno contadino” che, grazie alla saggezza trasmessa ogni giorno dalla terra, dall’orto e dalla vita rurale, ha trasformato la sua vita. Una trasformazione che trae fondamento dall’amore per la natura e dal rispetto per essa.

Amore e passione. Le stesse sensazioni che l’azienda agricola Villarè vuole condividere con te, e con chiunque abbia voglia di una giornata serena, lontana dal tran tran quotidiano.

Ognuno dei nostri collaboratori ha un ruolo, non un compito

La fattoria Villarè ha fatto del rispetto verso l’ambiente, le cose e le persone, la sua mission principale. Come in una grande famiglia ognuno ha un ruolo importantissimo nella conduzione dell’azienda.

È dall’impegno di tutti noi che nasce questo luogo. Un’oasi serena in mezzo alla città dove ti sembrerà di tornare bambino. Troverai personale disponibile e cortese, pronta a darti indicazioni. Per noi l’ospite è sacro, e come tale va trattato. Vieni a tirare un sospiro di sollievo!

Villarè: la fattoria nel cuore di Messina

Nata nel 2013 dalla volontà di Angelo Villari di dar vita a un orto urbano che fosse al contempo espressione di eco-sostenibilità e bio-diversità,

Villarè è un’azienda agricola biologica situata in uno dei più antichi rioni di Messina, a pochi chilometri dal centro: Minissale, una zona che sin dai tempi greco-romani veniva apprezzata per il vino (uno dei migliori della Sicilia) e per i prodotti orto-frutticoli.

Cosa trovi in fattoria

Circondata dalla città, il suo amore per la natura incontaminata e per i prodotti genuini della terra, la fattoria si esprime su una superficie di 5 ettari, caratterizzata da diversi appezzamenti collinari, splendide terrazze e pianeggianti distese, dove sorge un orto urbano circondato da una singolare e magnifica vegetazione: frutteti, coltivazioni aromatiche, uliveti, piccole aree boschive e coltivazioni di piante identitarie (quali l’annone e i corbezzoli).

Ma non solo. Villarè è anche il primo esempio di fattoria urbana, presente nella città di Messina. La sua attenzione e dedizione volge alla pollicoltura, all’apicoltura, nonché all’allevamento di suini appartenenti alla razza maiale nero dei Nebrodi (razza locale in via di estinzione), e a tutti quegli animali che un tempo facevano parte del paesaggio rurale messinese.

Cosa ti offriamo

Un luogo senza tempo, quasi surreale, destinato alla riscoperta dei valori del passato: valori che vivono in un presente in cui i sapori, i ricordi, le tradizioni e le emozioni creano una perfetta panacea per l’odierno vivere. Un luogo immerso nel fascino di una millenaria storia siciliana, che ti permette di ritrovare tutta la serenità di un giorno in campagna pur rimanendo in città. Un luogo in cui l’aria è magica, serena, e intrisa di odori d’arancio e fiori di campo.

Villarè è un’azienda che ha sviluppato, in pochi anni, attività che vanno dalla produzione e vendita di prodotti tipici, a km zero, rigorosamente di stagione, sino alla degustazione e agli eventi rivolti, prevalentemente, a bambini e famiglie. Prodotti ricavati dal proprio orto e dalla propria fattoria da gustare sul luogo stesso, durante cene e aperitivi..

La Fattoria Urbana Villarè è un’azienda contraddistinta da un clima accogliente. Vogliamo diventare un riferimento per la green life e il benessere, e diffondere il “think green”. Attraverso il Parco Sensoriale a piedi nudi potrai intraprendere percorsi e passeggiate esperenziali nella macchia mediterranea e godere dell’incredibile panorama sullo Stretto. Abbraccia i nuovi approcci legati alla cura e all’amore verso la natura.

Un luogo d’incontro e formazione

Per coinvolgere le nuove generazioni, l’azienda agricola Villarè offre la possibilità di assistere o partecipare ai lavori agricoli. Questo perchè vogliamo trasmettere ai più piccini l’importanza dell’agro-ecosistema, la stagionalità delle produzioni agricole, il riciclo e il riutilizzo dei rifiuti aziendali. L’utilizzo di pratiche a basso impatto ambientale e l’ottenimento di energia da fonti rinnovabili è un patrimonio culturale che dobbiamo trasmettere ai più piccoli oggi, per avere una società migliore domani.

Una fattoria sociale

Villarè accoglie nella sua fattoria urbana progetti per bambini, adolescenti e adulti affetti da disturbi del neurosviluppo. Grazie alla Pet Therapy, all’Onoterapia e all’Ortoterapia attiviamo i loro sensi, sviluppiamo le autonomie nel lavoro agricolo e autostima nell’approccio agli animali.

Inoltre, ogni giorno, si svolgono attività dedicate alle famiglie, ma anche a scolaresche e gruppi, oltre campi scuola e grest estivi.

Una fattoria didattica

In Ottobre partirà a Messina il primo progetto di educazione all’aperto, un orto didattico dove imparare e giocare. Uno spazio in cui far crescere i tuoi bambini, a contatto con una natura, che va rispettata e curata giornalmente, affinchè restituisca i suoi frutti. I bimbi svilupperanno la propria sensibilità, verso la natura e verso gli altri.

Il nostro modello inizia con un’educazione al rispetto e alla democrazia, che abituerà i bimbi a collaborare e avere un migliore approccio alla vita, aperto agli altri e alla costruzione di una coscienza civica improntata alla generosità e all’altruismo, prima che all’individualismo.

Ecosostenibilità e innovazione

Villarè è, prima di ogni altra cosa, “esperienza”. È la consapevolezza che l’agricoltura è tra i settori che più possono evitare il declino della biodiversità.

È ecosostenibilità, cultura, passione, tradizione e al contempo “innovazione”.

Il nostro cancello è sempre aperto. Cosa aspetti? Vieni a trovarci in via Bartolomeo Colleoni 20 a Minissale, Messina.

RITORNO ALLA TERRA

Grazie alla saggezza trasmessa ogni giorno dalla terra, dall’orto e dalla vita rurale, Angelo ha trasformato la sua vita e quella delle persone che, intorno a lui, sono state coinvolte in questo progetto.
L’Azienda Agricola Villarè si trova a Messina, in via Bartolomeo Colleoni 20, a Minissale. Vieni a trovarci!

IL NOSTRO CANCELLO È SEMPRE APERTO. VIENI A TROVARCI

Via Bartolomeo Colleoni, 20, 98125 Messina ME, Italia

TI ASPETTIAMO IN FATTORIA

Non vediamo l’ora di condividere con te questo piccolo pezzo di mondo

Ecco cosa pensa la gente della Fattoria Urbana Villarè

Qui, trovi alcune recensioni che ci hanno fatto su Facebook i nostri clienti

Appena inizi a passeggiare ti sembra di essere tornato indietro di 100 anni, come ai tempi di quando tutto era semplice e genuino ,sembra che i ritmi frenetici della vita rallentino all’improvviso, lo stress della città man mano viene sostituito alla calma della natura che ti circonda, consiglio a tutti. Angelo Salanitro

Un luogo incantato a Messina dove il tempo si è fermato. Una FattoriaUrbana come non si vedeva da anni! Angelo Salanitro

Ho aspettato troppo, forse, per scrivere un commento qui, ma devo dire che oggi è sicuramente il giorno migliore. L’Azienda ha aperto i cancelli aggiungendo qualcosa di nuovo: la cucina. All’aperto, a vista e in assoluta armonia con la natura.

I prodotti della terra con le eccellenti uova, sono diventati protagonisti indiscussi di un nuovo modo di vivere la campagna. Le frittate, la salvia in pastella e fritta, il risotto, la crema alle more, la marmellata ai limoni o quella alle mele e more…

Non manca neanche la voglia di passeggiare! Insomma, chi non ci sarà alla prossima occasione, non sa cosa si perde. E come dice Lui, BIO è logico. Stefania Cucinotta

Al naturale nel naturale del centro città. Biologico, salutare, storia, natura e anche un bellissimo panorama, I GUSTI DI UNA VOLTA CON LA PASSIONE PER LA CAMPAGNA Enzo Colombo

Eccellente esempio di coltura biologica in centro città con la possibilità di acquistare in loco i prodotti della terra in tutte le stagioni. Carmelo Santalco

aprodotti agricoli biologici messina

Vendita Prodotti

Scopri cosa puoi acquistare in Azienda e al Mercato Coperto Muricello

icona agriturismo-Messina-fattoria-villare

Eventi e degustazioni

Tieniti aggiornato su degustazioni e cene, attraverso la pagina fb

Crescere in fattoria

Scopri il programma di attività dedicato ai tuoi figli. Attività per bambini dai 2 ai 13 anni.